Lavoriamo per sottrarre il territorio dagli assalti del cemento, tutelare e valorizzare le ricchezze culturali e naturali, difendere la legalità, i diritti e la salute dei cittadini.
Siamo stati ufficialmente invitati dall’Arch. Paola Villani del Politecnico di Milano a partecipare venerdì 28 Novembre al Convegno tenuto a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia, al mattino sono intervenuti i Presidenti di ACI, ANAS ed ANCE, il Direttore Generale di AISCAT, molti docenti universitari e, verso sera, anche noi…
L’intervento, molto apprezzaro dai presenti, ha ricordato gli episodi più noti di taglio di alberate in provincia di Asti, partendo dal viale della Rimembranza di Montafia in omaggio al luogo (l’aula è intitolata ad Arturo Parisi), ha poi trattato del dissesto idrogeologico e delle frane che spesso seguono il taglio della vegetazione collinare, passando per un veloce confronto con le legislazioni straniere fino ad arrivare alle richieste di modifica del Codice della Strada. Siamo fiduciosi: il viaggio a Roma ci faciliterà la strada, ancora lunga, verso il risultato atteso. Abbiamo anche partecipato insieme al Prof. Marco Devecchi alla scrittura di alcuni documenti ufficiali, in particolare l’articolo “FASCE DI RISPETTO E ALBERATE STRADALI: NORMATIVA” pubblicato sui Quaderni AIPCR, Codice ISBN: 978-88-99161-01-9 – Codice ISBN-A: 10.978.8899161/019.
Copyright ©2013 Circolo Legambiente Valtriversa | Cod. Fisc. 92050300059 | Tutti i diritti sono riservati | info@legambientevaltriversa.it | Credits